Dolore per la scomparsa di Sergio Calliera fondatore della nostra azienda

18 gennaio 2017
lutto

La Società V.I.T.A. si stringe al dolore della famiglia Calliera per la scomparsa avvenuta il 18 gennaio presso l’Ospedale Parini di Aosta del caro Sergio, patron dell’azienda.

Sergio Calliera era nato a Carema il 17/11/1938.

E’ stato imprenditore, pioniere nel settore dei trasporti, oltreché gourmet e appassionato di enogastronomia; per tutti in bassa valle (e non solo ) era “il Mito”.

Il 21 dicembre del 1961 fondò ad Hone la Società V.I.T.A., acronimo di VALDOSTANA IMPRESA TRASPORTI AUTOMOBILISTICI .

Il successo fu immediato: già allora autobus modernissimi, dalle grafiche innovative e contraddistinti dal marchio che rappresentava un volante con tra le razze la scritta VITA e HONE poi sostituito dall’attuale leone scattante. Dalla Valle d’Aosta  l’area operativa dell’azienda” si sviluppò progressivamente nel Canavese, nel Torinese e a Biella e Vercelli, verso destinazioni che coprono l’intero territorio europeo. Fiore all’occhiello della Società è ancor oggi  un’officina interna specializzata dove operano i tecnici dei servizi di manutenzione e controllo : un servizio che Sergio volle per permettere la massima sicurezza nei viaggi.

Negli anni ’80  V.I.T.A. entrò anche nella Formula Uno con un pullman appoggio attrezzato per l’elaborazione dei dati dalla pista. Un comodissimo pullman con salotto, telex, fotocopiatrici e quant’altro poteva allora servire ai giornalisti specializzati che seguivano il Circo automobilistico.

Si aggiunse poi per i Calliera anche l’onore e il prestigio di far viaggiare nel mondo la loro squadra di calcio del cuore. Era infatti della VITA il pullman della Juventus che portava i giocatori allo stadio e in trasferta.

Attualmente il centro nevralgico della VITA si trova ad Arnad e l’azienda dispone di varie sedi operative dislocate strategicamente non solo in Valle d'Aosta ma anche nel vicino Piemonte.

Da tempo Sergio Calliera, anima storica ed artefice della nascita, della crescita e dello sviluppo dell’azienda, aveva passato il testimone ai figli Jean Pierre, Roberto e Francesca.   

Il Santo Rosario si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 20.00 presso la Chiesa parrocchiale di Hone. Le esequie si svolgeranno sabato 21 gennaio con partenza dall’abitazione di Hone alle ore 9.00.

Fonte: V.I.T.A. S.p.A.